IL PASSAGGIO A NORD OVEST

IL BLOG di Kamana Expedition Da Ovest ad Est, a Nord delle Americhe
From now on there is one choice, no hesitation, we either continue straight ahead or turn back.

From now on there is one choice, no hesitation, we either continue straight ahead or turn back.

19.08.2017.

Il richiamo del ghiaccio ha reso la mia notte praticamente insonne (read the english version at the end of the post). Nell’attesa che si facessero le 7 per scaricare gli ultimi aggiornamenti dei movimenti della placca che Victor ci manda quotidianamente, non riuscivo a smettere di pensare al passaggio. Nella mia immaginazione ha ormai assunto le sembianze di un passaggio segreto, un passaggio che possa condurci ad un magico mondo fatto di ghiaccio e dominato da orsi polari dal candido manto.

DCIM105MEDIADJI_0961.JPG

Ero inquieto.
La mia parte razionale mi suggeriva di aspettare, perché un giorno in più poco avrebbe cambiato, la parte istintiva invece mi diceva che era il giorno giusto, che dovevo uscire, salpare l’ancora e andare a realizzare il grande sogno.

Ha vinto l’istinto. Siamo così partiti, prua verso il deserto bianco.
Da questo momento in poi la scelta è obbligata: o si passa o si torna indietro.
Nel pomeriggio passo molto tempo al timone, evito i blocchi di ghiaccio che iniziano ad intercettare la nostra rotta, lo sguardo a scandagliare l’orizzonte ogni tanto si posa sul mio bambino che gioca davanti al timone al riparo dal vento.
Mi chiedo cosa passi nella sua testa quando guarda con la sua espressione stupita tutto ciò che lo circonda, le onde che ci inseguono, una foca che si immerge in acqua, le vele gonfie di vento.
Mi chiedo se in qualche modo una sensazione di questo viaggio rimarrà incisa nel suo cuore nel tempo. Io sono convinto di si’, ed e’ questo che mi spinge ad andare avanti, sempre oltre.

 


Last night, I had a hard time sleeping. I stayed up, my mind restless — the ice was cracking and an opening would be ready for us at any moment. And that moment was soon.
By 7am, Victor had sent us the latest updates of the ice charts. The logical and rational side of me told me to wait, one more day wouldn’t change anything really. But my instincts were telling me otherwise — today was the day. The ocean and the ice was calling me, and an overwhelming desire filled me from head to toe to continue my journey, to haul anchor and set sail.

And so we did. With Josephine Bay at our shoulders, the sun shone bright at the horizon – illuminating our path towards the white and frozen desert. From now on there is one choice, no hesitation, we either continue straight ahead or turn back. I spent most of the afternoon at the helm, maneuvering Plum past bergy bits of ice which have started to dot the landscape — only the beginnings of what we are to encounter on our passage.

Every now and then, as I scan the ocean around me — my gaze falls upon my child, laughing and playing, sheltered by the biting, frosty wind. I wonder what he must be thinking in his little head when he looks out, eyes wide, at this strange and magical world — a shy seal poking his head out the water, a white tinged iceberg floating dangerously near the boat. I wonder if he will remember this place and this journey when he grows up, if he will recall the feeling of awe and amazement displayed so clearly across his face. Somewhere deep in my heart I know he will — and this is what keeps me pushing forward.

Author: